.:: Salvador ServiÓ: El Campeon de Espana ::.

SALVADOR SERVIÀ, catalano purosangue è nato a Pais, vicino a Gerona, il 29 Giugno 1944. La splendida carriera di pilota vissuta attraverso l'alternarsi di volanti ufficiali lo colloca, con nomi del calibro di CARLOS SAINZ, GENITO ORTIZ e ANTONIO ZANINI, nell'Olimpo dei più forti drivers spagnoli, quelli che, per intenderci, con vetture di gruppo B hanno saputo ottenere grandi risultati nei combattuti rally europei. Il 29 Giugno del 1968, all'età di 24 anni inizia a correre a bordo di una SEAT 124 strettamente di serie mettendo in mostra funamboliche doti di guida. Nonostante questo, occorre aspettare fino al 1984 per vedere SALVADOR SERVIÀ vincente. L'occasione per esserlo gli viene concessa dal mago VIRGILIO CONRERO, il quale gli mette a disposizione una OPEL MANTA 400 per poter disputare l'intero campionato spagnolo, terminato poi al secondo posto assoluto.
In quella memorabile stagione SERVIÀ riesce in parecchie occasioni ad essere più veloce del vincitore OGNORO, anch'egli a bordo di una OPEL MANTA 400 di gruppo B, cosa questa che gli permette di diventare pilota ufficiale LANCIA per le due stagioni successive. Il 1985 e 1986 sono stati per il forte catalano due anni vissuti al massimo. Con la LANCIA RALLY 037 seguita direttamente dalla scuderia italiana JOLLY CLUB, prima con i colori ROTHMANS e poi LANCIA RACC, ottiene una storica doppietta nel campionato spagnolo a coronamento di una carriera sempre al ''top''. Egli ottiene risultati strepitosi in rally prestigiosi quali il RALLY di MADRID, il COSTA BLANCA, il RALLY de ASTURIAS e per finire uno splendido ottavo assoluto al RALLY MONTE CARLO 1986 dietro ai più forti piloti del mondo e primo tra le vetture a due sole ruote motrici.
Dopo il pensionamento delle vetture di gruppo B SERVIÀ continua a gareggiare in Spagna con vetture di gruppo A come la VOLKSWAGEN GOLF GTI e la LANCIA DELTA INTEGRALE ottenendo ancora discreti risultati ma non più successi clamorosi. SERVIÀ negli ultimi anni della sua carriera ha disputato alcune gare del CAMPIONATO SPAGNOLO TERRA e gare raid in Africa come il RALLY dei FARAONI e la PARIGI-DAKAR definita dal Catalano - molto bella perchè ti da la possibilità di correre per chilometri e chilometri senza sosta - . SALVADOR SERVIÀ oggi non corre più. Il rallysta spagnolo va ricordato, oltre che per la sua simpatia e generosità, per il piede di piombo del quale era dotato. Spettacolare sulla OPEL MANTA 400, imbattibile sulla LANCIA RALLY 037, veloce sulla DELTA INTEGRALE ma altrettanto sfortunato a non essere riuscito ad emergere nel Campionato del Mondo come invece ha saputo fare il connazionale e rivale in molte gare CARLOS SAINZ, pluricampione del mondo e ancora oggi ai massimi vertici del rallismo.


*** BACK ***

www.lanciarally037.com - All Rights Reserved